martedì 13 gennaio 2015

Ci sono due case Farnsworth a Plano, Illinois....

Ci sono due case Farnsworth a Plano, Illinois. Una è l'eterea scatola di vetro e acciaio a cui siamo abituati e che ci è tanto familiare, sospesa sul terreno e di purezza cristallina: quella che abbiamo sempre visto nelle fotografie.
L'altra è fatta da tutto ciò che tocchiamo: il marmo dei pavimenti, i tendaggi, la pelle delle sedie e dei divani, il legno dei mobili, la legna del camino, le foglie cadute nel giardino, l'erba, i tronchi degli alberi e il vento che li muove. E la pioggia, e il sole che ci scalda.
La casa Farnsworth non è una casa. E' un cottage americano, un luogo dove ci si ritira nel weekend dimenticando Chicago e il lavoro, dove ci si porta l'essenziale in una 24 ore e dove ci sono pochi mobili.
La prima casa, quella di vetro, ci protegge dalle intemperie e si fa 'quasi nulla': nella sua astrazione e nella sua purezza misura lo spazio e lo rende dell'uomo.

La seconda casa, quella con cui entriamo in contatto, quella con cui conviviamo, ci rivela chi siamo davvero. E, insieme alla prima, ci regala la libertà di esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento